Due giornaliste, con alle spalle 20 anni di ricerche biografiche, hanno deciso di concentrarsi sul variegato mondo femminile, così poco studiato fino a non molto tempo fa e che la storia ha spesso relegato nel dimenticatoio...

martedì 26 febbraio 2019

Rita FOSSACECA


(Trivento Campobasso, 1964 – Mijomboni, Malindi, Kenya, 28 novembre 2015), medico volontario


di Rita Frattolillo

Legata alla sua famiglia d’origine e al suo paese, dove tornava spesso, Rita da 15 anni era responsabile della radiologia interventistica presso l’ospedale Maggiore di Novara e ricercatrice all’Università del Piemonte Orientale.
Attiva collaboratrice della onlus For Life fondata nel 2006, prestava servizio come volontaria in Kenya nel tempo libero. Nell’autunno del 2015 convince i genitori e lo zio sacerdote don Luigi Di Lella a partire con lei per due settimane di lavoro in Kenya.
Ē morta mentre tentava di proteggere la madre Michelina dall’attacco di un uomo armato di machete. Il 28 novembre all’ora di cena un gruppo di uomini a caccia di danaro fa irruzione in casa e comincia a picchiare i presenti, comprese le due infermiere che avevano preso le ferie per seguire la dottoressa in Africa. Nell’istante in cui Rita copre la madre con il proprio corpo, uno degli aggressori spara centrandola in pieno petto.
Ē l’ultimo, tragico atto di una vita spesa lavorando in silenzio per il bene degli altri e non far perdere la speranza. Grandissima la commozione suscitata dalla morte violenta di questo medico “di elevate qualità umane”, alla cui memoria, nel settembre 2016 il presidente S. Mattarella ha conferito la Medaglia d’oro al valore civile.
Rita Frattolillo©2019 tutti i diritti riservati.

2 commenti:

  1. Il vero rispetto e amore per il prossimo è un segno di buona educazione. Ti è piaciuto quel https://cineblog.tube film?

    RispondiElimina